SANTUARIO "BEATA VERGINE DELLA COMUNA"


Via Comuna Santuario, 22  46035 OSTIGLIA MN
Tel. 0386/802933  E-mail: fraticomuna@gmail.com

Home Storia Arte Orari Pellegrinaggi Novena Rivista Luogo Links


Fratelli di San Francesco




Dal 1993 il Santuario mariano è divenuto la sede della terza fondazione dei "Fratelli di San Francesco".

La piccola abitazione del Rettore, unita architettonicamente con l’edificazione di un piccolo chiostro ad un rustico preesistente opportunamente ristrutturato, è stata trasformata in convento.

La fraternità che attualmente vi risiede si dedica in modo particolare alla cura pastorale dei pellegrini, soprattutto attraverso il ministero della Riconciliazione sacramentale.


Fra Marco Maria, guardiano e rettore del Santuario




Lo sviluppo germinale dell’Istituto Fratelli di San Francesco è iniziato nei primi anni settanta del secolo XX all’interno della Provincia Lombarda dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, attraverso la sperimentazione di uno stile di vita sul modello della fraternità evangelica-francescana: esso ha evidenziato progressivamente una specificazione carismatica che ha reso necessario definire un nuovo status giuridico per tale nuova realtà religiosa, accolta il 21 giugno 1983, in Diocesi di Verona, dal Vescovo Mons. Giuseppe Amari ed eretta il 31 marzo 2000 in Istituto di Diritto Diocesano.

L’Istituto conta attualmente trentadue membri - due dei quali in formazione come studenti di teologia - distribuiti in sei conventi tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Il Fondatore, in riferimento alla Regola e Forma di Vita, è San Francesco d’Assisi. In riferimento invece all’identità carismatica dei Fratelli di San Francesco, l’intuizione originaria è attribuita a Fra Alvaro Maria da Casalpusterlengo.

Fra Alvaro Maria da Casalpusterlengo 
(Angelo Merli, nato a Casalpusterlengo il 2 luglio 1925, deceduto il25 maggio 2017)

L’Istituto si propone di tornare alle fonti della Fraternità minoritica, ispirata dal Vangelo a San Francesco: la vita fraterna viene considerata come «lo spazio vitale in cui si realizza il frate minore, il quale si conforma sempre di più a Cristo vivendo la carità che è Dio… per essere nella Chiesa e nel mondo un segno dell’amore di Dio per tutti gli uomini» (Costituzioni, art. 3). Gli Statuti prevedono che in ogni convento si viva un’effettiva condivisione quotidiana nella preghiera, nella condivisione della vita ordinaria e nella partecipazione creativa ai momenti di “famiglia”, come le refezioni e i tempi di ricreazione.

Il primo apostolato dell’Istituto è quello di testimoniare con autenticità un amore vicendevole trasparente e sincero, nella concretezza della quotidianità, alla luce dell’insegnamento della Chiesa. (Testo dal Sito web Diocesi di Mantova)

Quando l'abito spalanca le porte del cuore
(Da LA CITTADELLA del  16.12.2016)





ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE E DI PREGHIERA
(Catechesi francescane mp3)
 Ammonizioni 
Anno della fede:
Gesù Cristo porta della fede
Lo Spirito Santo,
fonte della Santità




Pellegrinaggio a Lourdes






Da LA CITTADELLA del 6 maggio 2018






Frati


FRATELLI DI SAN FRANCESCO